Toscana, il turismo enogatronomico di Castelfalfi

La Toscana, si sa, è la patria del buon cibo e un’importante quota di turismo si riferisce proprio all’enogastronomia che, in tutto il territorio, è molto sviluppata. Ne è un esempio la Val d’Orcia, con i Comuni di Pienza, Bagno Vignoni e Montepulciano, oppure poco più a nord alle porte del Chianti nei dintorni di Montaione e Castelfalfi, un borgo antico affascinante e davvero suggestivo incorniciato dallo splendido scenario delle colline toscane e caratterizzato da un castello medievale di rara bellezza.

Chi ha visitato la Toscana per apprezzare meglio i prodotti enogastronomici sa bene che, da queste parti, a farla da padrone sono la carne, il tartufo e il vino. Proprio il tartufo è protagonista nelle serate di Ottobre a Montaione, a due passi da Castelfalfi, dove tre sere d’ottobre sono dedicate al tartufo bianco delle Colline Sanminiatesi.

La mostra mercato prevede degustazioni presso i numerosi stand dei produttori locali, con un piccolo fiore all’occhiello, il Cooking Art Show con Chef stellati, desiderosi di utilizzare al meglio questo prezioso ingrediente nelle loro creazioni culinarie.

Non mancano, ovviamente, musicisti, artisti e performer che animano le vie del centro storico mentre, poco lontano, è possibile partecipare a escursioni a piedi o a cavallo in caso di bel tempo. I più piccoli possono invece intraprendere una gustosa caccia al tartufo.

In effetti, partecipare ad una delle tante sagre ed eventi gastronomici che allietano le serate estive ed autunnali della zona è il modo migliore per venire a contatto con la cucina più verace e vicina alle tradizioni culinarie. Vale la pena, dunque, di verificare gli eventi dislocati in zona in maniera tale da arricchire ulteriormente la propria vacanza in Toscana.

Poco distante, a San Gimignano, per esempio, è possibile assaggiare il Prosciutto Toscano Dop, arricchito da sale, pepe e spezie naturali, la finocchiona – celebre salame toscano – e vari tipi di formaggi, tra cui il pecorino (fresco o stagionato) e il marzolino.

Anche il miele è uno dei prodotti tipici: in Toscana se ne producono ben 15 tipi diversi, di altissima qualità. Tra i più pregiati segnaliamo il miele di corbezzolo, quello di acacia, di girasole e l’immancabile miele di castagno.

Non va dimenticata, poi, la produzione di olii e vini che, in zona, è piuttosto fervida. Presso il Toscana Resort Castelfalfi è possibile assaggiare il meglio della produzione locale, soggiornando in uno dei migliori resort della zona, ottimo punto di partenza per dedicarsi alla visita di Castelfalfi (e del suo meraviglioso castello) e dei dintorni.