Itinerario in bus: da Bari aeroporto all’Abruzzo

In viaggio verso l’Abruzzo partendo da Bari

Forse meno popolare, almeno all’estero, delle classiche mete del turismo in Italia, l’Abruzzo è una regione ricchissima di tesori nascosti, non solo dal punto di vista del patrimonio storico-artistico, ma anche naturale ed enogastronomico.

Se si amano i viaggi on the road e il percorso, con le sue deviazioni improvvisate, conta almeno tanto quanto la destinazione finale, una possibilità per esplorare questa bellissima terra, soprattutto se si viaggia in aereo, è partire dalla Puglia.

Una volta atterrati, un bus da Bari aeroporto permette di raggiungere il centro città, e da qui individuare, tra le tante proposte di collegamenti economici tra il capoluogo pugliese e le principali città dell’Abruzzo, il tour più adatto alle proprie esigenze.

Una possibilità interessante è quella di percorrere il litorale adriatico che dalla Puglia passa per il Molise ed entra in Abruzzo, ultima fermata Pescara. Da qui sono facilmente raggiungibili tre destinazioni spettacolari di questa regione, che consigliamo vivamente di non perdere.

Vacanze in Abruzzo: tre mete da non perdere

  1. Rocca Calascio. Una fortificazione medievale a 1.464 m d’altezza, immersa nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. La rocca è interamente costruita in pietra bianca ed è un luogo così suggestivo per posizione e stile architettonico da essere scelta come set di film come Il nome della rosa e Lady Hawke,
  2. Grotte di Stiffe. Siamo in provincia de L’Aquila e di fronte a uno dei fenomeni carsici più spettacolari d’Italia. Le Grotte di Stiffe si sono formate geologicamente circa 600.000 anni fa e sono situate nel comune di San Demetrio ne’ Vestini. La visita consiste in un percorso attrezzato di 700 metri che vi porta nel cuore della terra, tra stalattiti e stalagmiti, laghi dalla superficie scurissima, affascinanti giochi di luce e corsi d’acqua. Si consiglia un abbigliamento adatto alle basse temperature e a un alto tasso di umidità.

Scanno. Un gioiello, un borgo medievale, protetto dalle strette gole dell’Alta Valle del Sagittario, circondato dai Monti Marsicani e affacciato sull’omonimo lago dalle acque turchesi. Siamo già nel Parco Nazione d’Abruzzo, Lazio e Molise.

A buon diritto soprannominata “la perla d’Abruzzo”, sebbene non facilissima da raggiungere, Scanno è comunque meta ogni anno di tanti turisti, visitatori, escursionisti appassionati della natura selvaggia e rigogliosa, e di artisti, fotografi in primo luogo, che scelgono questa destinazione per godere dei panorami mozzafiato, delle atmosfere magiche dei vicoli stretti, della cordialità degli abitanti, felici di condividere ed esaltare la bellezza nascosta della loro piccola città.