Come scegliere una tenda da campeggio?

Quando decidiamo di andare in campeggio, la prima cosa da acquistare è sicuramente una buona tenda da campeggio. Per compiere una scelta adeguata e fare un buon acquisto, prima di tutto bisogna controllare che i materiali di cui è fatta la tenda siano conformi agli standard di sicurezza.

In particolare, per scegliere in modo adeguato e corretto il modello migliore, dobbiamo controllare che i teli della tenda siano composti da materiale ignifugo; questa caratteristica è molto importante per evitare pericoli o inconvenienti spiacevoli durante il nostro campeggio.

Quale tenda scegliere?

Uno degli elementi più importanti da considerare al momento dell’acquisto di una tenda da campeggio è sicuramente la forma. Oggi sul mercato vi è disponibilità di quattro modelli diversi di tenda: canadese, a igloo, a tunnel e “a casetta”. La tenda canadese è la tenda più comune ed è caratterizzata da una dimensione ridotta e dalla copertura con due spioventi molto prominenti.

La tenda ad igloo ha la medesima forma delle abitazioni degli eschimesi, ha un montaggio molto semplice e possiede molto spazio nella parte posteriore. La tenda a tunnel offre parecchi standard di sicurezza, in particolare per quanto riguarda le intemperie atmosferiche. Essa ha una forma a metà tra una tenda ad igloo ed una a casetta unendo così la comodità del grande spazio interno con la semplicità nel montaggio.

Quella a casetta è adatta alle famiglie ed ha l’aspetto appunto di una casetta con una suddivisione della zona giorno e della zona notte. Il montaggio di questo tipo di tenda è po’ più complesso, ma è l’ideale per più persone e per chi va in campeggio per un periodo più lungo.

Di quanti posti necessitiamo?

Un fattore che influenza molto l’acquisto di una tenda da campeggio è anche il numero di posti disponibili. La cosa migliore da fare in ogni caso è procurarsi un modello che abbia una capienza maggiore a quella necessaria, per due motivi: primo perché spesso capita che essa sia inferiore alle aspettative e secondo perché comunque si può utilizzare lo spazio per riporre oggetti che nella zona esterna, alle intemperie, sarebbero soggetti a danneggiamento.

Classificazione per composizione e peso

Le tende da campeggio si possono classificare a secondo la loro composizione, in monotelo e doppio telo. Le tende monotelo sono quelle costituite da un unico involucro esterno e sono perfette per l’estate poiché hanno una buona traspirazione e sono molto facili da trasportare; l’unico inconveniente è però che esse non assicurano una buona resistenza a basse temperature.

Quelle a doppio telo, invece, hanno un doppio strato di protezione dando così un maggior isolamento esterno, dunque sono ottime per le zone piovose e per un clima più freddo. Il telo esterno, soprattutto se impermeabile, garantisce infatti una buona protezione dalle infiltrazioni di acqua ed umidità. Inoltre, prima dell’acquisto è estremamente importante conoscere l’esatto peso della tenda poiché se si ha intenzione di usarla per rapidi spostamenti tipo festival o week end, conviene sceglierne una dal facile trasporto, leggera e maneggevole. Cercatene una che abbia una sacca da trasporto, così anche in situazioni meno agevoli sia più semplice trasportarla.

L’importanza dei materiali

Il requisito più importante per una tenda da campeggio resta quello dei materiali di cui essa è costituita. Questa caratteristica influenza il peso, il costo e dunque la scelta finale della tenda. Per ciò che concerne la struttura della tenda, il corpo in genere è realizzato in poliestere e ricoperto da sostanze impermeabili ed ignifughe. Per i pali che servono da base o da sostegno c’è invece una scelta maggiore: si può optare per materiali più economici come il vetro o la fibra, oppure per soluzioni qualitativamente maggiori come ad esempio l’alluminio che offre una maggiore resistenza alle basse temperature ed una leggerezza che permette un facile trasporto.

Il pavimento della tenda può essere in nylon oppure in polietilene ed anche tra questi due componenti c’è una differenza di prezzo in quanto il polietilene è qualitativamente migliore del nylon e quindi ha un costo maggiore. Si raccomanda di dare uno sguardo più attento anche ai picchetti: essi infatti devono essere abbastanza robusti; le cuciture inoltre è meglio che siano nastrate per evitare le infiltrazioni d’acqua.

Infine la camera interna la si può scegliere in nylon oppure in policotone; quest’ultimo è noto per la sua alta capacità di traspirazione ma ha bisogno di più tempo per asciugarsi mentre il nylon si asciuga più velocemente perché è molto più leggero anche se ha una minore capacità di traspirazione.

Per orientarsi in questa vasta scelta e tra tutti i materiali differenti è bene affidarsi a rivenditori molto forniti, presso cui trovare molti marchi differenti tra cui fare le doverose comparazioni e quindi giungere alla scelta finale. I più grandi distributori di tende da campeggio si trovano in Nord Italia (è nelle regioni settentrionali che si concentra infatti la domanda più alta) e un esempio su tutti può essere Bertoni, uno storico rivenditore di tende da campeggio e di prodotti per camping che ha sede vicino a Milano, e che possiede anche un e-commerce online. Se siete poco esperti, è sempre meglio vedere i prodotti dal vivo, toccare con mano e chiedere consigli.

Utili consigli sulle tende da campeggio

Se avete necessità di molto spazio, optate per la scelta di un modello corredato di veranda, in quanto offre la possibilità di riporre i vostri oggetti personali, come indumenti e scarpe. Ricordate di acquistare degli importanti accessori, immancabili perché utilissimi per chi pratica campeggio, come ad esempio dei materassini gonfiabili ed una prolunga per l’elettricità. Acquistate un modello facile e semplice da montare per la vostra prima esperienza di campeggio, cosi da prendere la mano e riuscire in poco tempo ad organizzarvi.