Sci, le piste più belle di tutto il mondo

Pronti per la settimana bianca? Oggi vogliamo darvi qualche consiglio sulle migliori piste da sci, in Italia, in Europa e in tutto il mondo.

Quali sono le piste più belle, quelle più ardite e impegnative, ottime per allenarsi e, poi, rintanarsi in un rifugio d’alta quota a bere cioccolata calda? Ecco qualche idea:

  1. Austria, Kitzbuhel, la pista Steif, che vanta ben 3.321 metri di discesa, è una delle più belle dell’intera Austria. Con pendenze che arrivano fino all’85% e un dislivello di quasi 900 metri. Ma ce n’è per tutti i gusti: il comprensorio offre infatti 68 piste di tutti i livelli di difficoltà, per un totale di 179 km di discese. Presenti anche 36 km di fuoripista.
  2. Italia, Val Gardena, Dolomiti Superski, è uno dei comprensori più grandi al mondo, con ben 12 zone sciistiche e impianti di risalita di ultima generazione, 1.220 Km di piste che raggiungono i 3.300 metri di quota della Marmolada. Un posto incantevoli anche per i panorami di cui si può godere.
  3. Canada, Whistler Mountain, è il comprensorio sciistico più grande del Nord America, formato da due rilievi montuosi, il Whistler e il Blackcomb, uniti da una funivia a gondola, la Peak 2 Peak. Presenti anche ben 38 impianti di risalita che permettono il trasporto di oltre 65 mila persone all’ora.
  4. Austria, Lech Zurs am Arlberg, il comprensorio vanta 305 km di piste su pendii che vanno dai 1450 ai 2450 metri di quota. Imperdibile il tour dell’Anello Bianco sull’Arlberg, 22 km di pista con un incantevole panorama sulle montagne. Vengono organizzati, inoltre, eventi gastronomici tanto che nel 2008 Lech Zurs am Arlberg è stato dichiarato “World Gourmet Village”.
  5. USA, Beaver Creek, qui e nella vicina Vail da anni si disputano le gare di Coppa del mondo di sci, e non a caso. Si può sciare su 146 tracciati differenti, con altitudini che vanno dai 2256 ai 3847 metri. Le piste più belle sono proprio quelle realizzate in occasione dei mondiali di sci (due su tutte la Raptor e la Birds of Prey).
  6. Svizzera, Hasliberg, qui si può praticare lo sci notturno, organizzato una volta alla settimana da gennaio a marzo. La cabinovia Twing-Kaserstatt funziona con orario continuato fino alle 22 mentre la discesa è illuminata e percorribile fino alle 23. Il comprensorio in Svizzera è l’ideale anche per chi ama lo scii di fondo, perchè qui può trovare ben 35 km di piste in ottimo stato e ben preparate. Una delle attrazioni, oltre allo scii notturno, è la pista ad alta quota tra Bidmi e Lischen, con un’altitudine di 1450 km.
  7. Italia, Speikboden, ben 38 km di piste sempre perfettamente preparate grazie all’innevamento artificiale. I più esperti potranno testare anche le de nere Gamslaiten e Sonnklar. Per gli amanti dello snowboard segnaliamo anche il Fun Park di 700 metri.