Le 8 cose da vedere in Costiera Amalfitana

Ci sono otto cose che coloro che decidono di trascorrere qualche giorno nella magica costiera amalfitana devono assolutamente vedere. Scoprirle insieme aiuta ad avere le idee più chiare su un possibile itinerario.

La zona è nota per la bellezza della sua costa, per tale motivo è fondamentale se vi trovate in questa area organizzare una esclusiva gita in barca. Riuscirete in questo modo a scoprire la bellezza delle coste, delle grotte, dell’acqua cristallina, ammirando le cittadine del golfo da un’altra prospettiva.

Se amate il mare e vi piace viverlo in profondità, non potete rinunciare ad una immersione nella zona di Punta Campanella, area in cui il Golfo di Salerno bacia quello di Napoli, con l’isola di Capri lì che si gode la visuale. Questa zona si caratterizza per la sua acqua limpida e pulita e per una flora e una fauna uniche nella nostra nazione. Una immersione in questa zona è una esperienza unica ed emozionante, a cui qualsiasi appassionato non può rinunciare.

COSTIERA AMALFITANA: DA POSITANO A VIETRI

Il mare però non è l’unica bellezza naturale della zona, che regala anche la possibilità di concedersi delle lunghe passeggiate lungo il Sentiero degli Dei. Si tratta di un percorso naturale che costeggia il mare per circa 7 km attraversando anche i monti Lattari. All’altezza del comune di Positano, il percorso ha i suoi tratti migliori, con grotte d visuali da sogno che si aprino tra i rovi. La visuale è onorevole anche dai Giardini di Villa Cimbrone, la bellissima terrazza sul mare adornata da sculture marmoree.

Se volete scoprire gli spettacoli che la natura offre dovete assolutamente visitare anche la zona della Valle delle Ferrerie, che si sviluppa tra Pontone e e il torrente del dragone. In questa zona troverete cascate, sorgenti, piante caratteristiche e anfibi rari.

Tra le città della zona, invece, bisogna assolutamente visitare Amalfi, l’ex Repubblica marinara, con la sua piazza caratteristica, il suo Arsenale e il Museo della Carta. Una breve visita vi farà capire come il mare abbia profondamente segnato la storia e la bellezza della popolazione.

Se vi trovate in zona, poi, non dimenticate di fare un giro a Vietri. Il nome della città è legato alla fama raggiunta dalle sue ceramiche e dai colori che le adornano. Una passeggiata per le vie della città vi immergerà nel tipico mondo colorato e profumato del Mar Mediterraneo, dandovi anche l’occasione di acquistare ricordi e souvenir in ceramica ma non solo.

Non si può rinunciare poi ad un giro per Positano, posto delizioso, romantico, in una parola magico. Tantissimi sono i negozi che si trovano nella zona, le boutique dei più grandi brand della moda si alternano a quelle degli artigiani locali dando alla città tutta un tocco assolutamente chic e raffinato.

Concludiamo con un consiglio prettamente gastronomico. In questa zona opera uno dei pasticceri italiani più noti al mondo, che presenta le sue creazioni presso la pasticceria De Riso a Minori. Lì è davvero tutto buono, ma per non sbagliare potete optare per un dolce al limone o per la caratteristica torna Peere e Ricotta.