Itinerari in Svizzera, come spostarsi in modo economico

La Svizzera dà il meglio di sé in ogni stagione dell’anno ma è in inverno che lo scenario è ancor più suggestivo. Numerosissime sono le località che vale la pena di visitare, tra cui la notissima e glamour Sankt Moritz, ottimo punto di partenza per passeggiate a piedi o con le ciaspole in mezzo alla natura. Tuttavia, la Svizzera non è solo montagna ed escursioni a piedi o in sci, ma molto altro.

Le proposte qui sono numerosissime: città, castelli e villaggi medievali, fiumi, laghi e terme. Ci si può chiedere, dunque, come spostarsi in modo economico in Svizzera, per visitare varie località e dar vita ad un interessante tour della regione, senza però spendere un capitale, visto che, per lo più, il costo della vita è notevolmente più caro.

Vediamo innanzitutto il modo più semplice per raggiungere la Svizzera. In aereo, sappiate che gli aeroporti serviti da voli internazionali sono Zurigo, Ginevra e Basilea. La compagnia di bandiera (Swiss) offre spesso tariffe scontate. Vale la pena quindi di scegliere il volo e quindi l’aeroporto in base alla zona che si intende visitare oltre che alla tariffa in essere.

In auto, invece, gli ingressi sono via Como-Chiasso e via Domodossola. La rete autostradale è a pedaggio, per cui se avete intenzione di muovervi in automobile sappiate che è obbligatorio munirsi di vignetta valida 14 mesi (con accesso illimitato), al costo di 40 franchi (37 euro circa).

Il treno, invece, è più economico e più pratico. Dal nord Italia, per esempio, sono presenti collegamenti Eurocity diretti in partenza da Milano e Venezia per Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Lugano e Zurigo. DA Milano, è possibile usufruire della tariffa Mini – disponibile fino a 21 giorni prima della partenza. In questo caso i posti sono limitati ed è bene prenotare con un po’ di anticipo.

Svizzera in pass: tutte le offerte per muoversi a prezzo scontato

Per muoversi all’interno della Svizzera, inoltre, è possibile utilizzare i pass, particolarmente convenienti. Lo Swiss Travel Pass, per esempio, consente di utilizzare treni, autobus e battelli e include anche l’ingresso gratuito a molti musei. Ha una validità di 3, 4, 8 o 15 giorni e prevede un ulteriore sconto per gli under 26.

Un’altra opzione utile è l’Interrail One Country, adatto a chi utilizza per lo più il treno. Al prezzo di 87 euro consente viaggi illimitati per 3 giorni.

Con la Swiss Half Fare Card, invece, per un mese – e al costo di 98 euro – è possibile viaggiare su tutti i mezzi di trasporto con il 50% di sconto. Esistono, inoltre, anche pass per specifiche regioni della Svizzera, l’ideale per chi non ha disposizione molto tempo e vuole dedicarsi soltanto a singole regioni o aree.