Gabicce: il mistero dell’Atlantide sommersa e altre cose da vedere

Gabicce: il mistero dell’Atlantide sommersa e altre cose da vedere

L’inizio della primavera è il momento ideale per catturare belle offerte in riviera adriatica. Sono molti gli appartamenti Gabicce e i bed and breakfast a Gabicce che offrono ai viaggiatori prezzi convenienti. Quale migliore occasione dunque per concedersi un fine settimana al mare? Non solo spiagge incantevoli, Gabicce è una città viva e interessante per le sue attrazioni e i suoi misteri.

L’Atlantide sommersa al largo di Gabicce Mare

Non tutti conoscono la misteriosa vicenda che narra dell’Atlantide sommersa proprio al largo della città di Gabicce Mare. Stando a quanto si narra nei vicoli della città nelle acque del mar Adriatico al largo della nota località balneare ci sarebbe Valbruna, la città sommersa. Si pensa che la città sotto l’acqua sia databile in epoca romana visti i numerosi resti che il mare restituisce spesso, come capitelli, pietre e pezzi di colonne di tale epoca.

Sono molti i pescatori che al largo hanno incontrato delle difficoltà per le reti impigliate in strutture non spiegate. Per provare a scoprire se Valbruna sia realmente esistita e ne esistano le tracce lì sotto ci si può immergere in Baia Vallugola, una splendida baia dai panorami incredibili.

Cosa vedere a Gabicce

Gabicce  si divide in due parti: Mare e Monte. Come si evince dai nomi, la prima è la parte marittima, mentre la seconda è la parte alta della città arroccata sul monte.

Gabicce Mare è il luogo perfetto per godere della bellezza e del relax del mare. Gli stabilimenti offrono ai clienti tante opportunità di svago e di riposo. Il mare poi può essere affrontato anche con le motonavi o le barche a vela per vedere la città e le bellezze naturali da un altro punto di vista. Il Porticciolo turistico di Gabicce è un luogo pieno di fascino, soprattutto al tramonto, magari per uno scatto da cartolina.

Una visita a Gabicce Monte è fondamentale per vivere appieno il territorio. È la piazza il punto focale della località che porta con sé le testimonianze delle numerose vicende storiche che la hanno attraversata. La chiesa di Sant’Ermete, situata a Gabicce Monte, offre la possibilità di ammirare la Madonna Del Latte, un bel dipinto del 1400.

Il Parco Naturale San Bartolo è un’altra meta imperdibile a Gabicce. È qui che si possono fare interessanti e suggestive escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo, in pieno contatto con il mondo naturale.

Dove alloggiare

Il miglior rapporto qualità prezzo lo offrono gli hotel 3 stelle Gabicce, dove gli ottimi servizi sono accostati all’accoglienza calorosa delle gestioni famigliari.