Cosa vedere a Santorini

Santorini è senza dubbio una tra le isole greche più apprezzate e amate dai turisti italiani e non solo. Si tratta di un’isola che offre moltissimo, dal punto di vista del mare e delle spiagge così come dei divertimenti e della vita notturna.

Una settimana è sufficiente per visitare per intero – o quasi – l’isola di Santorini avendo l’accortezza di prenotare il volo con un po’ di anticipo per poter accedere a prezzi più contenuti. Per gli spostamenti interni si può fare affidamento su auto a noleggio o mezzi pubblici, in quest’ultimo caso pianificando con cura tutti gli spostamenti e i tragitti così da evitare tempi morti o rischiare di perdere le coincidenze.

Detto ciò quali sono le mete più interessanti? L’articolo di Bongi Travel ci aiuterà a selezionare gli itinerari e i punti di maggior interesse turistico.

Fira

Si parte ovviamente dalla capitale, Fira, un insieme di casette dipinte di bianco e dallo stile inconfondibile a picco sulla caldera. Questa è la zona ideale per chi ama la movida – anche se è piuttosto contenuta rispetto a Mykonos, per esempio. Si tratta di una zona ricca di bar, locali, ristoranti e strutture ricettive, un buon punto di partenza per visitare l’intera isola di Santorini.

Firostefani e Imerovigli

Si tratta di due villaggi a nord della capitale. Firostefani consente di avere una vista privilegiata sulla caldera e su Fira, mentre Imerovigli è una zona molto amata da chi ricerca la tranquillità assoluta ma può contare su un budget piuttosto alto.

Oia

È il villaggio più pittoresco di Santorini, nella zona settentrionale dell’isola e nei pressi della caldera. Qui è assolutamente da visitare la baia di Ammoudi, dove poter gustare un pranzo a base di pesce e godere di una vista impagabile sulle scogliere rosse e un mare perfettamente cristallino.

Spiagge

Tra le spiagge più gettonate vi segnaliamo Kamari e Perissa, l’ideale per chi ha bisogno di un po’ di relax e la spiaggia, poco conosciuta, di Vlychada. Ma la più amata è senz’altro la Red Beach, una delle spiagge più pittoresche e scenografiche che deve il suo nome al colore rosso delle rocce che la sovrastano.

Per vedere l’isola dall’alto uno dei punti privilegiati è Pyrgos, antica capitale di Santorini, dove vale la pena anche di visitare il monastero del profeta Elia. Tramite escursioni organizzate sarà poi possibile visitare il vulcano Nea Khameni, le Hot Springs e Thirasia. Soprattutto la piccola isola Thirasia è una meta suggestiva e rilassante, ancora decisamente incontaminata dal turismo di massa. L’ideale per poter godere di un po’ di tranquillità, immersi nella natura, prima di fare ritorno a casa.