cosa vedere a Malta, itinerari consigliati

I 6 posti più belli da Vedere a Malta

Malta, a soli 90 km dalla Sicilia, rappresenta una meta – non soltanto estiva – molto apprezzata dai turisti di tutto il pianeta. Grazie al suo mare, ma non solo, l’isola attira ogni anno milioni di turisti che, oltre a visitare Malta, scelgono di soffermarsi anche sulle altre due isole che compongono l’arcipelago, Gozo e Comino.

Ma cosa c’è da vedere, nel dettaglio, a Malta? Un week end potrebbe non essere sufficiente, soprattutto se si sceglie di abbinare mare e cultura. 4 giorni, allora, potrebbero rappresentare l’ideale per una visita approfondita dell’isola e, più in generale, dell’intero arcipelago.

Vediamo, dunque, una serie di itinerari consigliati e quali sono i 6 posti più belli da vedere in zona.

  1. Non possiamo non iniziare da La Valletta, capitale di Malta. Da vedere in città la meravigliosa Cattedrale di San Giovanni, che ospita uno dei massimi capolavori di Caravaggio, la decollazione di San Giovanni Battista. Vale la pena, anche, di passeggiare nei Giardini Baracca che permettono di godere di un’interessante prospettiva sull’intera città.
  2. Se si hanno a disposizione almeno 4 giorni a Malta, non si possono non visitare le città di Mdina e Rabat, la prima detta “città silente”, per la suggestiva atmosfera, e la seconda, situata ai piedi di Mdina, dove è possibile visitare la Casa Romana, le catacombe e la grotta di San Paolo. Posti davvero incantevoli.
  3. Gli amanti del mare e dello snorkeling vorranno certamente visitare la Blue Lagoon, nei pressi di Comino, raggiungibile in barca. Si tratta di una delle spiagge più affollate ma ne vale certamente la pena.
  4. Da vedere, in un tour a Malta, i templi megalitici di Hagar Qim e Mnajdra, 1000 anni più antichi perfino di Stonehenge, essendo risalenti ad un periodo compreso tra il 3200 e il 2400 AC. Si tratta di una delle attrazioni più visitate di Malta, quindi varrebbe la pena di scegliere un periodo in bassa stagione oppure evitare, se possibile, gli orari più affollati.
  5. Potendo contare su quattro giorni da trascorrere a Malta, è consigliabile visitare il piccolo villaggio di pescatori Marsaxlokk, situato lungo la costa sud-orientale dell’isola. Qui è possibile ammirare le tipiche imbarcazioni maltesi e mangiare pesce fresco nei numerosi ristorantini di pesce.
  6. Un’altra delle spiagge più incantevoli di Malta è Paradise Bay, il cui nome è davvero tutto un programma! Si trova all’interno di un’insenatura nascosta raggiungibile a piedi.

Da questo punto di vista, il portale frommalta.com si configura come un ottimo punto di partenza, e preziosa fonte di informazioni, per la visita dell’isola di Malta.